Come sappiamo, dato il limitato numero di taxi disponibili nelle grandi cittá italiane, anche a Firenze questo mezzo di trasporto non si trova facilmente ed é più caro dell'dell'autobus e del tram. Per evitare brutte sorprese, vi consigliamo di chiedere il costo della tariffa prima di salire a bordo e di verificare se c'è un supplemento per i bagagli. Sappiate che le tariffe cambiano a seconda dell'ora e di notte sono piú care.
Fuori dalla Stazione di Santa Maria Novella, fate attenzione ai taxisti abusivi. Hanno delle tariffe molto più salate di un taxi regolare. Di solito, si propongono alle persone che stanno facendo la fila.
Se arrivate dall'aeroporto di Firenze o da quello di Pisa, ci dovrebbe essere una tariffa fissa. Anche in questo caso, è meglio accertarsene prima di salire a bordo.
Per concludere, ricordatevi che il taxi vi consente comunque di muovervi per il centro storico con la macchina. La zona a traffico limitato, detta anche zona blu, è chiusa a tutte le auto private, eccetto gli autobus, i residenti autorizzati e i taxi. Per ogni evenienza chiamate lo 055 42 42, è il numero del radio taxi di Firenze. Per le altre informazioni e suggerimenti sui mezzi pubblici della cittá, consultate la pagina dei Trasporti Essenziali.
|