Se avete degli amici stranieri che vi vengono a trovare o che decidono di venire a studiare o a lavorare a Firenze, puó sempre essere utile sapere dove si trova la propria ambasciata o consolato.
Gli impiegati dell'ambasciata possono aiutare i propri concittadini per rinnovare il passaporto o averne uno nuovo in caso di smarrimento o, se si è vittima di un qualche crimine, avere l'assistenza legale del caso.
La gran parte delle ambasciate straniere in Italia si trova a Roma. Mentre i consolati sono localizzati in alcune delle grandi cittá della nostra penisola. I tre consolati britannici si trovano a Milano, Napoli e Firenze. Quello di Firenze si trova in Via Lungarno Corsini 2. Il consolato americano di Firenze fa parte dell'United States Mission to Italy ed è ubicato in Via Lungarno Vespucci 38.
Gli altri consolati presenti a Firenze, includono quelli del Belgio, della Danimarca e di Malta posti in Via dei Servi; quello della Finlandia in Via Strozzi; quello di Francia in Piazza Ognissanti; quello della Germania in Via Lungarno Vespucci; quello Olandese in Via Cavour; quello della Norvegia in Via G. Capponi; quello di Spagna in Via G. la Pira; quello della Svezia in Via Bonifacio Lupi e quello della Svizzera in Piazzale Galileo.
A Firenze si trovano anche i consolati di alcuni paesi del Sud America.
Quello Brasiliano è ubicato in Piazza Pitti; quelli del Costarica e del Venezuela in Via Giambologna; quello dell'Honduras in Via dei Bardi; quello del Messico in Via Arte della Lana; quello del Panama in Via Mayer e del Perù in Via della Robbia.
Per concludere, il consolato del Sud Africa si trova in Piazza Salterelli 1. |